STATUTO

L’UNAC è associata all’ANFE ma opera in piena autonomia giuridico – funzionale ed amministrativa ed assume esclusiva responsabilità per le obbligazioni contratte.

L’adesione all’ UNAC da parte delle cooperative, degli enti, dei consorzi e delle associazioni che ne hanno titolo è libera e volontaria. Scopi fondamentali dell’UNAC sono la promozione della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata, l’assistenza , la diffusione dell’idea e della esperienza cooperativa, la rappresentanza e la tutela delle cooperative e degli enti aderenti ai fini del loro consolidamento e sviluppo, in coerenza con i principi ed i valori fondamento dell’ANFE.

UNAC opera perché le cooperative ed enti associati adempiano alla funzione sociale riconosciuta alla cooperazione dall’art. 45 della Costituzione italiana, senza discriminazione per le opinioni politiche, per il genere, l’appartenenza etnica e le convinzioni religiose delle persone che ne fanno parte.

UNAC svolge le sue funzioni di promozione, rappresentanza, assistenza e tutela degli Enti  associati . 

UNAC mantiene costanti rapporti con le altre associazioni cooperative e con le organizzazioni i cui scopi siano coincidenti o compatibili con i propri. In particolare, UNAC persegue ed opera conseguentemente per il rafforzamento dei rapporti con le altre Associazioni cooperative italiane ed assume l’unità della rappresentanza delle organizzazioni cooperative quale obiettivo strategico.

L’UNAC si riconosce nella missione sociale dell’ANFE e nelle regole fondamentali di comportamento e di relazione contenuti nella Carta dei Valori. Essa inoltre adotta e promuove presso gli enti associati Codici etici, finalizzati ad ispirare l’azione degli enti stessi al principio di legalità e al rifiuto di ogni rapporto con organizzazioni criminali o mafiose, all’utilità e all’interesse sociale, alla trasparenza dei mercati,alla qualità del lavoro, alle pari opportunità, allo sviluppo sostenibile e dalla valorizzazione di ogni singolo cooperatore nell’ambito della mutualità prevalente che contraddistingue i valori cooperativi.